Il nome Viola Mariaelena è di origine latina e significa "violetta santa". Il nome viola deriva dal colore violetto, che simboleggia la modestia e l'umiltà. La parte Mariaelena è formata dai nomi Maria e Elena, entrambi di origine ebraica. Il nome Maria significa "mare" o "stella del mare", mentre Elena significa "torcia" o "luce". Insieme, questi nomi creano un connubio di dolcezza e luce che si riflette nella personalità delle persone che li portano.
Il nome Viola Mariaelena è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli. Una delle più note è Santa Viola, una giovane donna romana del III secolo d.C. che è stata martirizzata per la sua fede cristiana durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. Santa Viola è stata venerata come santa e il suo nome è stato associato alla modestia e all'umiltà.
Nel corso dei secoli, il nome Viola Mariaelena è stato portato da molte altre donne importanti, tra cui la scrittrice italiana Violetta Parisi e l'attrice statunitense Viol
Le statistiche per il nome Viola Mariaelena in Italia sono molto interessanti. Nel 2023, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in tutta l'Italia. In totale, dal 1865 al 2023, ci sono state solo 1 persone che si chiamavano Viola Mariaelena in Italia.